© ANCE Forlì - Cesena
Collegio Costruttori Edili
Via Punta di Ferro, 2/A – 47122 Forlì

5/7/2021 - Presentati gli Scenari Regionali dell'edilizia dell'Emilia Romagna

  1. 5 luglio 2021
  2. |stampa|
  3. condividi

Venerdì 25.6.2021 in conferenza stampa il VicePresidente ANCE con delega al Centro Studi, Rudy Girardi e il Direttore dell'Area Affari Economici e Centro Studi di ANCE, Flavio Monosilio, hanno presentato e commenato, unitamente al Presidente di ANCE Emilia Romagna, Stefano Betti e all'Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e Green Economy, Laoro, Formazione, Vincenzo Colla gli Scenari Regionali dell'Edilizia.

 

COMUNICATO STAMPA

Scenari Regionali dell'Edilizia ANCE

dal -9,3% del 2020 al +7,5% del 2021:
il settore delle costruzioni traina la ripresa dell'Emilia Romagna

 

Le proposte degli imprenditori edili per non perdere un'occasione irripetibile: proroga del Superbonus, almeno al 2023; un tavolo permanente dedicato al Prezziario regionale; una formazione mirata alle esigenze delle imprese per far crescere l'occupazione; semplificazioni concrete e coordinamento della Regione per prepararsi ai fondi del PNRR.

(Bologna, 25 giugno 2021) La crisi causata dall'emergenza sanitaria ha fatto registrare nel 2020 numeri estremamente negativi anche nel settore delle costruzioni. La chiusura pressoché totale dei cantieri per tre mesi (con la sola eccezione di quelli dedicati ai lavori pubblici urgenti), tra marzo e maggio 2020, e la riapertura rallentata nella seconda parte dell'anno dalle misure per il contenimento della diffusione del virus, hanno fatto segnare in Emilia-Romagna un drammatico -9,3% di investimenti in costruzioni. Un dato leggermente peggiore di quello del PIL regionale, che è stato del -9,0%. In pochi mesi sono stati cancellati tutti i timidi segnali di stabile ripresa che il settore aveva fatto registrare a livello regionale a partire dal 2016. I dati nazionali di ANCE per il settore fanno segnare nel 2020 una contrazione degli investimenti in costruzioni ancora più significativa (-10,1%), a fronte di un PIL italiano precipitato a -8,9% (dato Istat).

Le misure messe in campo dal governo Conte II e poi riprese e sviluppate dal governo Draghi per far ripartire il settore delle costruzioni e, con esso, dare nuovo impulso all'intera economia italiana, stanno progressivamente facendo sentire il proprio effetto. Con il decollo degli interventi legati al Superbonus 110% ANCE, elaborando i dati di Prometeia, stima in Emilia-Romagna per il 2021 un rimbalzo degli investimenti nel settore del +7,5%. Un valore decisamente superiore all’incremento previsto sempre da Prometeia per il PIL regionale (+5,5%) e ancora di più per quello nazionale (+4,7%). Per le costruzioni, a livello nazionale ANCE prevede a fine 2021 un +8,6%, che compenserebbe il valore del 2020 più negativo rispetto a quello della nostra regione.

Un cambio di rotta quindi molto importante, che non è sufficiente a recuperare in un solo anno i livelli pre-Covid, ma fa intravedere la possibilità di raggiungerli e superarli già nel 2022.

Alla luce di questi dati è evidente che l'edilizia sarà il settore trainante per l'intera economia regionale e nazionale nell'uscita dalle pesantissime conseguenze della pandemia e, nell'immediato futuro, il volano per un rilancio solido e duraturo cogliendo le opportunità offerte sia con il Superbonus 110% sia con gli investimenti senza precedenti del PNRR. Va sottolineato che dei 222 miliardi di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a cui si aggiungono 15 miliardi di fondi REACT e 10 miliardi per la rete AV/AC, oltre 107 sono di interesse del settore delle costruzioni nel suo insieme.

A questo riguardo va ricordato che il settore delle costruzioni rappresenta il 7,4% del PIL regionale e il 16,7% degli addetti nell'industria e il 5,3% dei lavoratori operanti in tutti i settori di attività economica dell'Emilia-Romagna.

Le imprese in Emilia-Romagna: dalla pandemia nessuna conseguenza sugli occupati
Sono 43.654 le imprese delle costruzioni in Emilia-Romagna (circa il 9% del totale di quelle presenti in Italia). Per l'80% si occupano di lavori di costruzione specializzati e per oltre due terzi sono realtà con un solo addetto. Quasi il 90% delle imprese dichiara un fatturato inferiore ai 500.000 euro. Tra il 2008 e il 2018 sono scomparse in Emilia-Romagna oltre 16.000 imprese, in particolare realtà più strutturate. Nel 2020 il numero di ore lavorate è ovviamente diminuito (-8,1%) ma non ci sono state ripercussioni in termini di occupati nel settore (+0,4%) e non ne sono attese con lo sblocco dei licenziamenti previsti per l'inizio di luglio, dato il contesto di grande fermento e gli interventi già in corso e previsti.

I numeri del Superbonus 110% in continua crescita
Mese dopo mese sta decollando il numero di interventi finanziati con il Superbonus 110%, siano essi lavori per il miglioramento energetico o per il miglioramento sismico degli edifici. A inizio giugno l’Emilia-Romagna era al quarto posto in Italia per numero di interventi con almeno una asseverazione protocollata e per importo degli stessi: 1.590 interventi per un valore di 201 milioni di euro. Il dato nazionale, alla stessa data, segna 18.560 interventi e 2,4 miliardi di euro. Per oltre la metà si tratta di lavori di riqualificazione su edifici unifamiliari, per circa il 38% su unità immobiliari indipendenti e per il 10% di condomini: ovviamente quest’ultima componente raccoglie il maggior valore dei finanziamenti (40%) contro il 35,9% degli edifici unifamiliari e il 24,1% delle unità indipendenti.

Spese per le opere pubbliche in aumento
Il comparto delle opere pubbliche ha subito nel 2020 un pesante rallentamento, sia delle iniziative in corso che di quelle in programma. La ragioneria Generale dello Stato ha registrato un - 9,3% rispetto al 2019 sulla spesa in conto capitale dei Comuni emiliano-romagnoli (equivalente a minori investimenti per oltre 64 milioni di euro). Per quel che riguarda le grandi infrastrutture, enti di spesa di riferimento come Anas e Ferrovie dello Stato, hanno ridimensionato nel 2020 l’attività rispetto a quanto previsto all’inizio dell’anno.

Le prospettive per l’anno in corso sono positive. Gli investimenti in opere pubbliche dei Comuni stanno mostrando buoni segnali di recupero: nei primi cinque mesi del 2021 la spesa per infrastrutture dei comuni emiliano-romagnoli segna una crescita del 15% (pari a circa 32 milioni di euro in più rispetto al 2020). Nel 2020 si è registrata, inoltre, una crescita della domanda di lavori pubblici che potrà generare i primi effetti sui livelli produttivi già nel 2021: i bandi di gara pubblicati hanno segnato +11,5% in valore e -17,7% in numero, con un aumento significativo dei lavori sopra la soglia dei 5 milioni di euro.

Oltre alle opportunità di sviluppo legate agli investimenti del PNRR, nei prossimi anni saranno a disposizione anche le risorse dei fondi strutturali europei, sia relative alla chiusura della programmazione 2016-2020 sia della nuova programmazione 2021-2027. Si tratterà di risorse molto importanti, tenendo anche in considerazione che la nostra regione ha una capacità di spesa dei fondi strutturali molto elevata: l'Emilia-Romagna è infatti al secondo posto tra le regioni per l’avanzamento dei programmi FESR+FSE 2014-2020: al 31 dicembre 2020 ha speso il 63% dei fondi strutturali assegnati (801,4 milioni su 1,26 miliardi) contro una media nazionale ferma al 45% e molto sopra anche a quella delle regioni del Nord (50,5%).

Il credito alle imprese e alle famiglie, scenari diversi tra le province
Il 2020 ha segnato un -17,8% rispetto al 2019 per quanto riguarda i finanziamenti destinati alle imprese nel comparto residenziale, fermandosi a 479 milioni di euro. È un dato non omogeneo tra le province regionali e che segna le cadute più intense nella provincia di Bologna (-50,4%) e Piacenza (-45,3%). Il dato negativo viene dopo due anni di aumento dei finanziamenti a questo comparto, che avevano comunque fatto registrare tra il 2007 e il 2017 un crollo dell’86% (da 2,8 miliardi a 403 milioni). Crescono invece del 32,5% le erogazioni per investimenti non residenziali (seppure in misura più contenuta rispetto alla media nazionale), con aumenti più significativi nelle province di Rimini, Ferrara e Modena. Nel 2020 sono stati concessi mutui per 879 milioni contro i 663 del 2019.

Non si è arrestato nel 2020 l’incremento nell’erogazione di finanziamenti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, costante ormai da alcuni anni: l’anno scorso in Emilia-Romagna il sistema del credito ha concesso mutui per circa 4,6 miliardi di euro (+3,4% rispetto al 2019). Tra le province solo Bologna in controtendenza con -2,1%. Andando nel dettaglio sono però in generale diminuzione i nuovi contratti (-2,3%) mentre surroghe e sostituzioni sono in crescita del 56%.

Il mercato immobiliare residenziale: dal gelo del lockdown a un 2021 in forte recupero
Nel 2020 la flessione delle compravendite di abitazioni, da Piacenza a Rimini, ha toccato una media di -5,8%, con un dato molto più negativo nella prima parte dell'anno poi parzialmente compensato nella seconda. In particolare il calo si è fatto sentire di più nei Comuni capoluogo (-9,2%). Nel primo trimestre 2021 si è rilevato però un significativo aumento tendenziale del +40,1%, in linea con i dati rilevati in tutto il Nord-Est, che fa prevedere un totale recupero dei volumi persi l’anno passato.

Le proposte di Stefano Betti, Presidente ANCE Emilia-Romagna, per cogliere in pieno la ripresa:

- La Regione si unisca alla richiesta di prorogare il Superbonus almeno a tutto il 2023
“Il 2020 risulta molto difficile da commentare: le chiusure totali dei cantieri e le difficoltà collegate alle misure precauzionali hanno condizionato tutto l’anno e le perdite sono state molto pesanti anche per il nostro settore. Le imprese però hanno retto, anche grazie ad ammortizzatori e sostegni messi in campo dal Governo. Le straordinarie opportunità prefigurate dal Superbonus hanno poi fatto sì che dalla fine del 2020 le imprese si siano messe al lavoro per programmare i tanti interventi che ora si stanno avviando”.

Il Superbonus si rivelerà uno strumento di grande efficacia se la sua applicazione terrà conto anche dei rilievi che ANCE ha presentato negli ultimi mesi. Per questo chiediamo, prima di tutto, che la Regione Emilia-Romagna si unisca alla nostra richiesta al Governo di prorogare il Superbonus almeno a tutto il 2023, per dare il tempo necessario a quanti più cittadini di cogliere questa occasione unica per riqualificare il patrimonio edilizio nel segno della sostenibilità ambientale e della sicurezza. Prorogare il Superbonus permetterà di poter meglio programmare gli interventi, soprattutto quelli nei condomini dove sono necessarie numerose assemblee e azioni propedeutiche prima del via libera ai lavori. Per questo è benvenuta anche ogni misura che semplifichi e velocizzi l’iter di avvio dei lavori. In questa direzione apprezziamo i passi in avanti apportati dal Dl Semplificazioni bis, di recente adozione, che auspichiamo vengano confermati, se non addirittura migliorati, in sede di conversione in legge".

- Un tavolo permanente in Regione per monitorare il prezziario
C’è poi il grave problema legato al ‘caro materiali’ che sta rischiando di paralizzare gli interventi sia del Superbonus, sia delle opere pubbliche - in particolare quelle assegnate prima dell’impennata dei prezzi -e che sta mettendo in seria difficoltà le imprese aggiudicatarie. ANCE sta lavorando affinché il Governo introduca un meccanismo di compensazione straordinario a fronte degli aumenti eccezionali dei prezzi verificatisi quest’anno. È evidente come prorogare il Superbonus possa servire anche a sgonfiare la bolla relativa ai costi di moltissimi materiali usati nei cantieri. In questo contesto diventa ancora più urgente l’aggiornamento del prezziario regionale dell’Emilia-Romagna, che non ha più alcuna corrispondenza con gli attuali prezzi. La Regione dovrebbe adeguare il prezziario, fermo al 2019, entro il 1° luglio prossimo, ma chiediamo di fare un passo ulteriore istituendo un tavolo permanente per tenere sempre sotto controllo l’andamento dei prezzi, come accade anche in altre Regioni a noi vicine”.

Concessione di crediti alle aziende per gli interventi legati al Superbonus
Perché l’obiettivo di rilancio dell’economia tramite il Superbonus possa realmente essere raggiunto è fondamentale il ruolo delle banche nel concedere credito alle imprese di costruzione. Chiediamo perciò ai nostri istituti di credito di sostenere le imprese in questa fase e di collaborare per essere insieme elementi di sviluppo per i cittadini e per il nostro Paese”.

Più formazione per avere nuovi lavoratori, preparati e competenti
Negli ultimi 15 anni abbiamo assistito a una vera e propria emorragia di aziende e di occupati nelle costruzioni. Nel contesto presente siamo un settore attrattivo e in crescita che ha bisogno di manodopera di qualità, che lavori in sicurezza nei tanti cantieri che si apriranno, e in linea con le nuove professionalità richieste dalle imprese e dal mercato. Il sistema bilaterale nella formazione in edilizia rappresenta un solido punto di riferimento per imprese e lavoratori: la bilateralità in edilizia è prima di tutto cultura delle parti sociali nell’affrontare congiuntamente le sfide ed i problemi. Chiediamo alla Regione di supportare il lavoro e le attività che le scuole edili da sempre portano avanti, anche per fare fronte alla grande domanda di formazione a cui stiamo andando incontro".

Un ruolo di coordinamento della Regione per gestire i fondi del PNNR
La fase in cui siamo appena entrati è troppo importante per correre il rischio di non sfruttare al massimo ogni risorsa che avremo a disposizione. Vanno in questo senso le nostre richieste di semplificare, prorogare il più possibile il Superbonus, prepararci insieme agli enti locali e a tutti i soggetti coinvolti per riuscire a fare presto e bene non appena saranno disponibili i finanziamenti del Next Generation EU, indirizzati dal PNRR del Governo. Per questo abbiamo bisogno che la nostra Regione fortifichi la sua funzione di coordinamento nell’ambito delle opere pubbliche. Siamo davanti al più grande piano di manutenzione delle nostre città e dei nostri territori dal secondo dopoguerra, è una missione in cui il Governo e gli enti locali non vanno lasciati soli: dovere di tutti, ANCE compresa, sarà impegnarsi insieme per fare la propria parte e raggiungere l'obiettivo di salvare e rilanciare il nostro Paese”.

Sono disponibili le slides: Scenari Regionali dell'Edilizia: Emilia Romagna.




In Evidenza

Archivio News

Privacy

Perché questo avviso

Di seguito si descrivono le modalità di gestione del sito Web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC), in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (nel seguito indicato come Codice sulla privacy), a coloro che interagiscono con i servizi web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC), accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

www.anceforli.it

corrispondenti alla pagina iniziale dei siti di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC).
L'informativa è resa solo per i siti web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

L'informativa segue la Direttiva 2009/136/CE Del Parlamento Europeo E Del Consiglio del 25 novembre 2009, recante modifica della direttiva 2002/22/CE relativa al servizio universale e ai diritti degli utenti in materia di reti e di servizi di comunicazione elettronica, della direttiva 2002/58/CE relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche, per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

Il "Titolare" del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il "titolare" del loro trattamento è ANCE FORLÌ-CESENA, che ha Sede Sociale in Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC)

Nelle varie sezioni del sito web, qualora vengano effettuati trattamenti di dati, sono indicati i relativi Responsabili del trattamento.

 

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti di dati connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC) e sono curati solo dal personale di ANCE FORLÌ-CESENA, incaricato del trattamento.
Nessun dato personale derivante dal servizio web viene diffuso. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

 

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso della rete Internet, che risulta basata sul protocollo TCP/IP.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori.
In questa categoria di dati rientrano gli "indirizzi IP" o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento del sito web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC).
Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC).

Dati forniti volontariamente dall'utente

La richiesta di invio di posta elettronica agli indirizzi indicati nelle apposite sezioni del sito web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC), comporta la successiva acquisizione di alcuni dati personali del richiedente, compreso l'indirizzo e-mail del richiedente, necessario per rispondere alle richieste.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per questi particolari servizi a richiesta.

Cookies

Un cookie è un piccolo "file dati" che alcuni siti web, mentre vengono visitati, possono inviare all'indirizzo dell'utente che li sta navigando al fine di tracciare il suo percorso all'interno del sito e raccogliere dati in forma esclusivamente anonima per migliorare l'offerta e la fruibilità del sito stesso. Per tali motivi anche il server Web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC), durante la navigazione del proprio sito, può scambiare dei cookies con gli elaboratori degli utenti.
Ogni utente, se preferisce, può comunque impostare il proprio browser in maniera tale da ricevere un avvertimento della presenza di un cookie e decidere se accettarlo o rifiutarlo.
È possibile anche rifiutare automaticamente la ricezione dei cookies attivando l'apposita opzione del browser: il mancato utilizzo dei cookies, tuttavia, potrebbe comportare difficoltà nell'interazione con il sito dell’azienda.

Maggiori dettagli su come le aziende utilizzano i cookie sono disponibili all'indirizzo www.allaboutcookies.org.

 

Servizi utilizzati dal sito web

Statistica

Google Analytics (Google)

Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google") che utilizza dei "cookie" mediante i quali raccoglie Dati Personali dell’Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti.
Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Google non associa l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google.
L’eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Advertising

Google Adsense (Google)

Google Adsense è un servizio di advertising fornito dall’utente che indicizza ed inserisce nella propria memoria cache tutti o parte dei dati presenti sul sito anche tramite mezzi automatizzati compresi Web spider o Crawler.
Le modalità di trattamento prevedono che l’Utente espressamente accetti le privacy policy di Google Inc al fine di consentire ai propri partner di inserire, leggere e utilizzare dei cookie sul browser dei propri utenti, ovvero usare segnalatori web per raccogliere informazioni durante il periodo in cui gli annunci sono visualizzati sul sito.
La raccolta dei dati è finalizzata a ricerche in merito all’utilizzo del sito e al comportamento degli utenti in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti.

Mailing List / Newsletter

Questi servizi consentono al Sito di gestire e monitorare mailing list finalizzate alla spedizione di informazioni all’Utente tramite posta elettronica.

Form di Mailing List / Newsletter

A seguito della registrazione alla mailing list / newsletter, l’indirizzo email dell’utente viene automaticamente inserito nella lista di contatti a cui è periodicamente trasmessa la newsletter curata dal presente sito.

Social Widgets/Buttons

Servizi che consentono agli utenti di interagire con i social network direttamente all'interno di altri siti web.

Facebook social buttons/widgets (Facebook)

Servizio gestito da Facebook Inc. società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web. Facebook, grazie al click dell’Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito.
Facebook non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Dati Personali da parte di Facebook Inc. si prega di consultare il seguente link: http://www.facebook.com/privacy/explanation.php

Twitter social buttons/widgets (Twitter)

Servizio gestito da Twitter, società che aderisce all'iniziativa Safe Harbor Privacy Policy Framework, garantendo un trattamento dei Dati Personali in linea con gli standard di sicurezza europei. Il servizio consente all'Utente di interagire con il social network tramite questo sito web.
Twitter, grazie al click dell’Utente, acquisisce i dati relativi alla visita dello stesso sul Sito.
Twitter non condivide alcuna informazione o dato in suo possesso con il Sito o il Titolare del Trattamento. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Dati Personali da parte di Twitter si prega di consultare il seguente link: http://twitter.com/privacy

 

Facoltatività del conferimento dei dati personali

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati negli appositi moduli elettronici di richiesta, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi a richiesta.
Si evidenzia peraltro che il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento e misure di sicurezza

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali, eventualmente raccolti nelle predette sezioni specifiche, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell'art. 7 del Codice sulla privacy.
L'interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le eventuali richieste vanno rivolte a:

ANCE FORLÌ-CESENA
Collegio Costruttori Edili Forlì-Cesena
C.F. 92094620405

Via Punta di Ferro n. 2/a
47121 Forlì (FC)
Tel. +39 0543 727701
Fax +39 0543 798482
info@anceforli.it
www.anceforli.it

 

Minori

ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC) non utilizza consapevolmente il proprio sito web per richiedere dati a minori di 18 anni.

Versioni della privacy policy

Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, costituisce la "Privacy Policy" del sito web di ANCE FORLÌ-CESENA Via Punta di Ferro n. 2/A - 47122 Forlì (FC) e sarà soggetta ad aggiornamenti (verranno comunque rese disponibili le varie versioni dello stesso).

Note Legali e Copyright

Note legali
Condizioni di visione ed uso del sito www.anceforli.it

1. Premesse
Le seguenti condizioni generali di contratto si riferiscono alla visione e all'utilizzo del sito www.anceforli.it e si applicano agli eventuali servizi forniti da (d'ora in avanti nominato "La Proprietà"), per i quali non siano previste diverse ed espresse condizioni generali all'atto della registrazione dell'utente o della prima fornitura dei Servizi;
Le Condizioni Generali sono soggette alle disposizioni applicabili del Decreto Legislativo 185/1999 relative alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, tenuto conto della gratuità dei Servizi. in particolare, gli Utenti hanno diritto di recesso secondo i tempi e le modalità previste dalla legislazione corrente.
I contenuti di questo sito (www.anceforli.it) sono realizzati e controllati con la massima accuratezza possibile. La Proprietà non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali malfunzionamenti e per i danni, diretti e indiretti, che da essi possono derivare.

2. Divieto di rivendita o di uso commerciale dei Servizi
Il diritto dell'Utente di usare i Servizi è personale e non cedibile.
All'Utente è fatto assoluto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Servizi, senza il consenso scritto della Proprietà.

3. Esclusione di garanzia
L'Utente riconosce che l'uso dei Servizi avviene a proprio esclusivo rischio. I Servizi vengono forniti così come sono e come disponibili. La Proprietà non offre alcuna garanzia che i Servizi corrispondano ai requisiti richiesti dall'Utente, o che siano ininterrotti, convenienti, sicuri o privi di errori; inoltre non viene offerta alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l'uso dei Servizi.

4. Responsabilità dell’Utente
L'Utente riconosce di essere il solo responsabile di ogni e qualsiasi informazione, messaggio, testo, software, dato, suono, musica, fotografia, grafica, video e altro materiale da egli trasmesso, divulgato, scambiato o reso comunque disponibile tramite i Servizi, e si impegna a manlevare e tenere indenne La Proprietà da qualsiasi rivendicazione e/o pretesa di terzi derivante dai propri Contributi;

5. Informazioni e Dati
La Proprietà non è tenuta ad effettuare alcuna attività di controllo sulla liceità, veridicità, fondatezza, accuratezza, non ingannevolezza, non offensività dei Contributi degli Utenti, con particolare ma non esclusivo riferimento ai Contributi degli Utenti ai Servizi. In ogni caso, La Proprietà si riserva di rifiutare e/o eliminare a sua discrezione i Contributi non ritenuti idonei alla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione tramite i Servizi;
6. Responsabilità
La Proprietà declina ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all'Utente o a terzi dalla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione di Contributi tramite i Servizi da essa forniti;
L'Utente riconosce di avere compreso e accettato tutti i termini e le condizioni del Contratto e, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del codice civile, dichiara di aver letto attentamente e di approvare specificamente tutte le clausole di cui agli artt. precedenti.

Copyright
Entrando in questo sito (www.anceforli.it), entrate in territorio italiano e accettate l'applicazione della legge italiana e la competenza dei tribunali italiani.
Le immagini, i testi e i marchi presenti in questo sito sono di proprietà di Unindustria Forlì-Cesena Collegio Costruttori Edili Forlì-Cesena (d'ora in avanti nominato "Il Proprietario").
Ai sensi della Legge sul Diritto di Autore (22.04.1941, n. 633), si fa espressamente divieto di usare:

1. dati, immagini e informazioni contenute in questo sito

2. rappresentazioni fotografiche, PDF, documenti elettronici.

In ogni caso, l'utilizzo di materiale appartenente al Proprietario, deve essere soggetto ad approvazione da parte dell'azienda. Loghi di altre Aziende e Istituzioni, link ad altri siti e altro materiale pubblicizzato appartengono ai legittimi proprietari. Ogni violazione della predetta normativa darà titolo al titolare del sito di agire nelle sedi competenti per la tutela dei suoi diritti.

ANCE FORLÌ-CESENA
Collegio Costruttori Edili Forlì-Cesena
C.F. 92094620405

Via Punta di Ferro n. 2/A
47122 Forlì (FC)

Tel. +39 0543 727701
Fax +39 0543 798482

info@anceforli.it
www.anceforli.it

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter.

Area Riservata

Inserire Username e Password per accedere.

Condividi

Invia a un amico

  1. Share with Facebook
  2. Share with Twitter